header

BONUS ACQUA LUCE E GAS 2021, SI PARTE CON IL RICONOSCIMENTO AUTOMATICO DELLO SCONTO SULLE BOLLETTE.

GLI INTERESSATI NON DOVRANNO PIU' PRESENTARE LA DOMANDA PER OTTENERE I BONUS PER DISAGIO ECONOMICO PRESSO I COMUNI O I CAF.

L'agevolazione spetterà senza fare domanda ai contribuenti con ISEE fino a € 8.265,00 e sarà direttamente l'ARERA a verificare quali sono i beneficiari del bonus bollette, accedendo ai dati INPS relativi alle DSU (dichiarazione sostitutiva unica) presentate.

L'automatismo interesserà anche i beneficiari del reddito e della pensione di cittadinanza, così come le famiglie numerose con ISEE fino a 20.000 euro.

Le verifiche per l'attribuzione del bonus sulle bollette di acqua, luce e gas partiranno dal 1° luglio 2021.

Il bonus automatico ha validità dal 1° gennaio 2021. Ogni bonus avrà durata 12 mesi a partire dalla data di ammissione all'agevolazione.

RIEPILOGO CONDIZIONI SOGGETTIVE PER AVERE DIRITTO AL BONUS; APPARTENERE ALTERNATIVAMENTE AD UN NUCLEO FAMIGLIARE:
- CON INDICATORE ISEE NON SUPERIORE A 8.265 EURO;
- CON ALMENO 4 FIGLI A CARICO (FAMIGLIA NUMEROSA) E INDICATORE ISEE NON SUPERIORE A 20.000 EURO;
- TITOLARE DI REDDITO DI CITTADINANZA O PENSIONE DI CITTADINANZA.

IN AGGIUNTA, UNO DEI COMPONENTI DEL NUCLEO FAMIGLIARE ISEE DEVE RISULTARE TITOLARE DI UNA FORNITURA ELETTRICA/GAS/IDRICA PER USI DOMESTICI ATTIVA (O SOSPESA PER MOROSITA') O USUFRUIRE DI UNA FORNITURA CENTRALIZZATA (ATTIVA E PER USI DOMESTICI). IN TAL CASO VIENE RICONOSCIUTO L'INTERO IMPORTO ALLA FAMIGLIA DISAGIATA UNA VOLTA L'ANNO.

NON VERRA' INVECE EROGATO AUTOMATICAMENTE IL BONUS PER "DISAGIO FISICO", IL QUALE CONTINUERA' AD ESSERE GESTITO DA COMUNI E/O CAF.
Per l'accesso al "bonus disagio fisico" nulla cambia dal 1° gennaio 2021; i soggetti che di trovano in gravi condizioni di salute e che utilizzano apparecchiature elettromedicali, dovranno continuare a fare richiesta presso i Comuni e/o i CAF delegati.

SI PRECISA CHE I BONUS IN CORSO DI EROGAZIONE AL 31 DICEMBRE 2020 CONTINUERANNO AD ESSERE EROGATI CON LE MODALITA' IN VIGORE.

Linea amicaTrasporti eccezionali
pagoPA
Preferenze
Necessari