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Informativa privacy procedure sanzionatorie
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Pieve Albignola.
2. Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Pieve Albignola è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo.italia@gmail.com .
3. Tipologie dei dati trattati
L’espletamento della procedura sanzionatoria comporta il trattamento dei dati personali, nonché, eventualmente, di quelli particolari.
4. Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati personali e particolari è finalizzato all’espletamento delle attività connesse e strumentali all’espletamento della procedura sanzionatoria, ai sensi degli artt. 6 (par. 1, lett. e), 9 (paragrafo 2 lett. g) del Regolamento UE 2016/679, nonché, a titolo esemplificativo, della Legge n . 65/1986, della Legge Regionale n. 6/2015, del Codice di Procedura Penale, della Legge n. 689/1981 e del Decreto Legislativo n. 285/1992 (Codice della Strada).
5. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento è effettuato con modalità cartacee e/o informatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità citate al punto 4), e cioè, a titolo esemplificativo, l’identificazione dei soggetti responsabili dell’infrazione, dei mezzi utilizzati per commetterla, nonché il controllo di eventuali documenti.
6. Natura del trattamento
I dati di cui sopra, e i relativi documenti necessari alla guida, è obbligatorio vengano comunicati ed esibiti agli Ufficiali e Agenti della Polizia Locale, ai sensi dell’art. 651 del Codice Penale, nonché, a titolo esemplificativo, della Legge n. 689/1981 e del Decreto Legislativo n. 285/1992.
7. Comunicazione e diffusione
I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi nei casi previsti dalle disposizioni normative applicabili (comunicazioni all’Autorità Giudiziaria, alla Prefettura, alla Motorizzazione Civile, ad ATS, nonché ad altri soggetti individuati da disposizioni di legge o regolamento). I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune e a esso legati da rapporto contrattuale (Athena s.r.l., PagoPA s.p.a., Blindo Energy s.r.l.) unicamente per le finalità sopra descritte, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e comunque garantendo il medesimo livello di protezione.
8. Conservazione dei dati
I dati saranno conservati negli archivi dell'Ente per il tempo necessario al completamento del procedimento sanzionatorio e saranno minimizzati alla conclusione ai dati essenziali per la formazione del bilancio e per la rendicontazione finanziaria dell'Ente e detenuti per il termine obbligatorio per legge, non saranno ceduti all'esterno se non nei casi previsti dalla legge.
9. Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
10. Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
11. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione, rivolgendosi al Comune di Pieve Albignola come Titolare, ed inviando l’eventuale richiesta a info@comune.pievealbignola.pv.it .
Possono inoltre rivolgersi anche al Responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Pieve Albignola (Data Protection Officer - “DPO”): dpo.italia@gmail.com .
12. Diritto di reclamo
Gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune azioni giudiziarie (art. 79).
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Pieve Albignola.
2. Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Pieve Albignola è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo.italia@gmail.com .
3. Tipologie dei dati trattati
L’espletamento della procedura sanzionatoria comporta il trattamento dei dati personali, nonché, eventualmente, di quelli particolari.
4. Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati personali e particolari è finalizzato all’espletamento delle attività connesse e strumentali all’espletamento della procedura sanzionatoria, ai sensi degli artt. 6 (par. 1, lett. e), 9 (paragrafo 2 lett. g) del Regolamento UE 2016/679, nonché, a titolo esemplificativo, della Legge n . 65/1986, della Legge Regionale n. 6/2015, del Codice di Procedura Penale, della Legge n. 689/1981 e del Decreto Legislativo n. 285/1992 (Codice della Strada).
5. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento è effettuato con modalità cartacee e/o informatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità citate al punto 4), e cioè, a titolo esemplificativo, l’identificazione dei soggetti responsabili dell’infrazione, dei mezzi utilizzati per commetterla, nonché il controllo di eventuali documenti.
6. Natura del trattamento
I dati di cui sopra, e i relativi documenti necessari alla guida, è obbligatorio vengano comunicati ed esibiti agli Ufficiali e Agenti della Polizia Locale, ai sensi dell’art. 651 del Codice Penale, nonché, a titolo esemplificativo, della Legge n. 689/1981 e del Decreto Legislativo n. 285/1992.
7. Comunicazione e diffusione
I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi nei casi previsti dalle disposizioni normative applicabili (comunicazioni all’Autorità Giudiziaria, alla Prefettura, alla Motorizzazione Civile, ad ATS, nonché ad altri soggetti individuati da disposizioni di legge o regolamento). I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune e a esso legati da rapporto contrattuale (Athena s.r.l., PagoPA s.p.a., Blindo Energy s.r.l.) unicamente per le finalità sopra descritte, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e comunque garantendo il medesimo livello di protezione.
8. Conservazione dei dati
I dati saranno conservati negli archivi dell'Ente per il tempo necessario al completamento del procedimento sanzionatorio e saranno minimizzati alla conclusione ai dati essenziali per la formazione del bilancio e per la rendicontazione finanziaria dell'Ente e detenuti per il termine obbligatorio per legge, non saranno ceduti all'esterno se non nei casi previsti dalla legge.
9. Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
10. Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
11. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione, rivolgendosi al Comune di Pieve Albignola come Titolare, ed inviando l’eventuale richiesta a info@comune.pievealbignola.pv.it .
Possono inoltre rivolgersi anche al Responsabile per la protezione dei dati personali del Comune di Pieve Albignola (Data Protection Officer - “DPO”): dpo.italia@gmail.com .
12. Diritto di reclamo
Gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune azioni giudiziarie (art. 79).
Informativa privacy videosorveglianza
Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679
Ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE n. 2016/679 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali), si forniscono le seguenti informazioni:
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Pieve Albignola.
2. Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”) del Comune di Pieve Albignola è raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: dpo.italia@gmail.com .
3. Tipologie dei dati trattati
Gli impianti di videosorveglianza registrano su appositi supporti di memorizzazione e possono avere a oggetto sia i dati personali comuni che altre categorie di dati personali di cui agli artt. 9 e 10 del Regolamento UE 2016/679.
4. Finalità e base giuridica
Il trattamento dei dati personali e particolari è finalizzato all’espletamento delle seguenti finalità:
a) protezione e incolumità degli individui, ivi ricompresi i profili attinenti alla sicurezza urbana, all’ordine e sicurezza pubblica, alla prevenzione, accertamento o repressione dei reati e di altri atti illeciti;
b) razionalizzazione e miglioramento dei servizi pubblici attraverso l’incremento della sicurezza degli utenti, nel quadro delle competenze comunali, attribuite dalla legge;
c) rilevazione, prevenzione e controllo delle infrazioni da parte dei soggetti pubblici, nel quadro delle competenze a essi attribuite dalla legge;
d) tutela dell’ordine, del decoro e della quiete pubblica;
e) controllo di aree specifiche del territorio qualora si renda necessario;
f) utilizzo come strumento operativo di protezione civile sul territorio comunale;
g) perseguimento degli obiettivi organizzativi e di coordinamento degli interventi e delle risorse;
h) acquisizione di prove.
5. Modalità di trattamento
Il trattamento si svolge nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali ed è improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza. Il trattamento è effettuato con modalità informatizzate e comprende le operazioni o complesso di operazioni necessarie per il perseguimento delle finalità citate al punto 4), e cioè, a titolo esemplificativo, l’identificazione di soggetti responsabili di violazioni amministrative o di reati.
6. Natura del trattamento
I dati di cui sopra sono trattati per adempiere a un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lettera c) del Regolamento UE 2016/679) o per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lettera e) del Regolamento UE 2016/679).
7. Comunicazione e diffusione
I dati personali potranno essere oggetto di comunicazione a terzi nei casi previsti dalle disposizioni normative applicabili (comunicazioni all’Autorità Giudiziaria o ad altri soggetti individuati da disposizioni di legge o regolamento). I dati potranno altresì essere comunicati a soggetti terzi fornitori di servizi per il Comune e a esso legati da rapporto contrattuale unicamente per le finalità sopra descritte, previa designazione in qualità di Responsabili del trattamento e comunque garantendo il medesimo livello di protezione.
8. Conservazione dei dati
Le immagini registrate per le finalità di sicurezza sono conservate per un periodo non superiore a 7 giorni, fatte salve le esigenze di ulteriore conservazione in relazione a indagini di Polizia Giudiziaria o richieste dell'Autorità giudiziaria.
I sistemi sono programmati in modo da cancellare automaticamente le immagini allo scadere del termine previsto mediante sovra-registrazione.
9. Categorie di destinatari dei dati
I trattamenti sono effettuati a cura delle persone autorizzate e impegnate alla riservatezza e preposte alle relative attività in relazione alle finalità perseguite.
10. Trasferimento dati verso paesi terzi
I dati forniti per le predette finalità non sono trasferiti a paesi terzi o organizzazioni internazionali, all’interno o all’esterno dell’Unione Europea.
11. Diritti degli interessati
Gli interessati possono esercitare i diritti previsti dall’art. 15 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 e in particolare il diritto di accedere ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se incompleti o erronei e la cancellazione se sussistono i presupposti, nonché di opporsi all’elaborazione, rivolgendosi al Comune di Pieve Albignola come Titolare, ed inviando l’eventuale richiesta a info@comune.pievealbignola.pv.it .
Possono inoltre rivolgersi anche al Responsabile per la protezione dei dati personali (Data Protection Officer - “DPO”): dpo.italia@gmail.com .
12. Diritto di reclamo
Gli interessati, qualora ritengano che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 (art. 77) hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali o di adire le opportune azioni giudiziarie (art. 79).
Ultimo aggiornamento pagina: 18/09/2025 09:37:29
I dati personali pubblicati sono riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (Direttiva Comunitaria 2003/98/CE e D.Lgs. 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati raccolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. Per ulteriori informazioni consulta il sito del Garante per la protezione dei dati personali.