Competenze
L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone. Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati
Dati generali
Tipo di organizzazione | Ufficio |
---|
Servizi offerti
Cambiare Casa
Cambio Residenza
Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica
Identità personale
DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive
DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive
Rifiuti
Raccolta Differenziata
Raccolta differenziata
Servizi Scolastici
Richiedere iscrizione alla mensa scolastica
Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.
Matrimonio
Richiedere una pubblicazione di matrimonio
Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio
Servizi Informatici
Sportello online
Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.
Sede
Via Stazione Snc
Contatti
Telefono |
0382999037 |
---|
Apertura al pubblico
Giorno | Orario |
---|---|
Lunedì | Dalle ore 08.00 alle ore 14.30 |
Martedì | Dalle ore 08.00 alle ore 14.30 |
Mercoledì | Dalle ore 08.00 alle ore 14.30 |
Giovedì | Dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 |
Venerdì | Dalle ore 08.00 alle ore 14.30 |
Ulteriori informazioni
Per appuntamento rilascio carta identita' elettronica (tel. 0382/999037 oppure mail: info@comune.pievealbignola.pv.it)
TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SONO RAGGIUNGIBILI AL NUMERO 0382/999037
TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SONO RAGGIUNGIBILI AL NUMERO 0382/999037
Ultimo aggiornamento pagina: 15/05/2025 13:56:09