Competenze

L'anagrafe della popolazione residente è la registrazione di tutte le persone che hanno stabilito la loro residenza in Italia, con la sola esclusione dei cittadini stranieri irregolari. Solo dall'adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta dell'anagrafe, e cioè di una banca dati che, in ogni momento deve rispecchiare la reale situazione di fatto. L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) rappresenta la realizzazione di un progetto strategico per la digitalizzazione e la modernizzazione del Paese, in tutte le sue componenti amministrative. L'attività anagrafica, di competenza dello Stato e gestita dai comuni, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale a tutela della sicurezza, costituisce la base di numerosi altri servizi pubblici, quali quello elettorale, scolastico, sanitario, assistenziale, tributario, che attingono alla fonte anagrafica per le notizie necessarie alle loro funzioni. Dalla correttezza e dalla puntualità degli adempimenti anagrafici dipende tutta l'attività amministrativa dello Stato, delle Regioni e dei Comuni, con le inevitabili ricadute sui diritti e sui doveri delle persone. Le norme vigenti, fin dall'unità d'Italia, prevedono l'obbligo per ogni comune di tenere in regola l'Anagrafe. Il Sindaco è l'ufficiale d'anagrafe che esercita le sue funzioni, irrinunciabili, tramite dipendenti da lui stesso delegati

Dati generali

Tipo di organizzazione Ufficio

Servizi offerti

Cambiare Casa

Cambio Residenza

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al tuo comune, per te e i componenti della tua famiglia anagrafica

Identità personale

DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

DeCertificazione - Autocertificazioni e Dichiarazioni Sostitutive

Rifiuti

Raccolta Differenziata

Raccolta differenziata

Servizi Scolastici

Richiedere iscrizione alla mensa scolastica

Il servizio permette di richiedere l'attivazione, la sospensione, l'interruzione e la modifica dell'iscrizione alla mensa scolastica.

Matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Il servizio consente ai futuri sposi di richiedere la pubblicazione necessaria alla celebrazione del proprio matrimonio

Servizi Informatici

Sportello online

Lo Sportello OnLine permette un accesso rapido ed unificato ai servizi digitali erogati dall’Ente.

Sede

Via Stazione Snc

Contatti

Telefono 0382999037

Apertura al pubblico

Giorno Orario
Lunedì Dalle ore 08.00 alle ore 14.30
Martedì Dalle ore 08.00 alle ore 14.30
Mercoledì Dalle ore 08.00 alle ore 14.30
Giovedì Dalle ore 08.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Venerdì Dalle ore 08.00 alle ore 14.30

Ulteriori informazioni

Per appuntamento rilascio carta identita' elettronica (tel. 0382/999037 oppure mail: info@comune.pievealbignola.pv.it)

TUTTI GLI UFFICI COMUNALI SONO RAGGIUNGIBILI AL NUMERO 0382/999037

Ultimo aggiornamento pagina: 15/05/2025 13:56:09

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